L’Associazione Culturale Test’Art, organizza una mostra collettiva di artisti emergenti, dal titolo:
“ L’AMORE UNIVERSALE”
L’Amore Universale è la più grande forza motrice dell’universo. Senza di esso il mondo sarebbe già estinto.
L’Amore è silenzioso, non ha bisogno di essere urlato. Oggi si tende a pensare che chi urla più forte, chi incita all’odio, chi insinua maldicenze e calunnie sia un vincente; non è così.
L’Amore ha occhi per vedere la sofferenza e il bisogno. Ha orecchie per ascoltare i sospiri e i dolori. Ha mani per aiutare gli altri, a volte anche solo donando un abbraccio. L’amore dona sorrisi.
Amare non è semplice e richiede impegno. Quando vediamo qualcuno che soffre o è in forte difficoltà, il nostro primo istinto è quello di pensare a come poterlo aiutare, ma questo, quasi sempre, è solo un attimo, poi, giriamo la testa e proseguiamo nel nostro cammino.
Purtroppo quest’atteggiamento lo ritroviamo non solo tra noi cittadini ma anche e soprattutto tra coloro che guidano i nostri paesi. Spesso i valori economici hanno la prevalenza su quelli che sono i bisogni degli uomini. I conflitti nell’intero mondo sono all’ordine del giorno. Si nega l’approdo alle navi ONG, si lasciano morire bambini alla frontiera della Bielorussia e non aiutiamo sufficientemente le popolazioni più povere. Questi sono solo alcuni esempi della mancanza di amore e giustizia che troppo spesso prevalgono sugli interessi di molti uomini.
Per fortuna non è per tutti così, esistono esseri umani, organizzazioni sociali quali Emergency, Medici senza frontiere e tanti altri che riescono ad adoperarsi per i più deboli, a non mettere al primo posto il proprio ego. Eppure a volte basterebbe poco. Madre Teresa di Calcutta diceva: “chi, nel cammino della vita ha acceso anche soltanto una fiaccola nell’ora buia di qualcuno, non è vissuto invano.” Ecco, se ognuno di noi riuscisse a donare all’altro un po’ di luce, il mondo sarebbe ancora più bello.
L’Amore per fortuna vince sempre e il male non riuscirà mai a prevalere.
L’Amore, però, ha bisogno di essere alimentato, di essere vissuto, di essere esaltato.
Il senso di questa nostra iniziativa è proprio questo: mostrare l’Amore Universale attraverso i colori, le luci ed il cuore di chi usa il pennello per trasmettere emozioni positive.
Questa scelta è stata fatta per cercare, attraverso un’opera d’arte, di indurre il visitatore a soffermarsi su quanta importanza ha la solidarietà tra gli uomini. Usare l’Arte in quanto sollecitazione d’Amore, nutrimento dell’anima, esaltazione del bene e del bello. Arte come speranza.
Il nostro intento è quello di rendere gli artisti portavoce di questo messaggio di Amore, con le loro opere, dovranno far comprendere ai visitatori quanto l’importanza e la forza che viene sprigionata da un’opera d’arte, può ridar vita alla parte più bella che è in noi.
Anche questa volta vogliamo occuparci, insieme a Voi, di un problema sociale che ha bisogno di sostegno. E’ una malattia genetica con incidenza, nel nostro paese, uno ogni 2500 nati. La più frequente tra le malattie genetiche. Ad oggi le aspettativa di vita sono un po’ migliorate grazie anche allo screening neonatale che permette di invididuare la patologia e iniziare subito le terapie necessarie. Gli studi di ricerca vanno avanti anche se ancora non c’è una cura definitva, ma un notevole sviluppo, difatti accanto ad una terapia dei sintomi adesso si comincia a disporre di terapie personalizzate che curano il difetto di base in alcune forme genetiche. Quindi c’è bisogno di fondi anche per le terapie che i pazienti affrontano quotidianamente.
Parliamo di Fibrosi Cistica.
Nel nostro piccolo vorremmo aiutare tutti quelle che ne soffrono, attraverso una raccolta fondi effettuata nell’ambito della mostra e devolvendo parte del ricavato delle vendite alla Lega Italiana Fibrosi Cistica Lazio.
Ciro Cianni, poeta e scrittore d’arte, curerà la prefazione del catalogo e recensirà le opere partecipanti.
Sullo sfondo delle locandine abbiamo inserito i cerchi di Kandinsky per rappresentare la fusione di tutte le linee, un’unione infinita e senza spaccature, un’armonia a tutto tondo a significare l’equilibrio dell’Amore Universale.