La prima edizione di EURASIA PHOTO CONTEST, intitolata “19” sarà ispirata dalla pandemia mondiale di Covid-19.
Il concorso si propone di coinvolgere fotografi e ballerini appassionati di fotografia di tutto il mondo al fine di raccogliere materiale d’archivio storico su quello che può essere considerato un evento unico, che lascerà un segno indelebile nella storia dell’essere umano.
Fotografi e artisti sono incoraggiati a inviare le loro foto più belle e significative immortalando questo periodo irripetibile di pandemia e quarantena che tutti noi abbiamo vissuto in questi mesi. Le foto possono essere al chiuso o all’aperto ma devono avere sempre un protagonista: il corpo.
Il bando è interessato a individuare quelle opere che racchiudono il corpo – uno o più corpi – in relazione allo spazio, uno spazio comune che è stato contaminato e quindi trasformato dalla sua struttura originaria dall’allarme Covid-19.
Cerchiamo opere in cui il lavoro del corpo danzante sia chiaramente ispirato nelle sue pose dalle dinamiche circostanti, ad esempio in relazione a spazi domestici o strade deserte durante la quarantena. Questo tipo di proposte saranno molto apprezzate, ma non è obbligatorio per vincere il concorso.
Ancora una volta, questo nuovo Evento EurAsia vuole aiutare gli EurAsia Students & Dancers in Europa che, come tutti noi, stanno combattendo questa battaglia contro il COVID-19 e che, lontani dalle loro famiglie, e con una precaria condizione economica, non hanno potuto continuare a lavorare.
Tutti i proventi dell’evento saranno utilizzati prima per coprire i costi tecnici del tour delle mostre e il resto sarà interamente donato e diviso tra gli EurAsia Students & Dancers con maggiori problematiche economiche.
Sul sito www.eurasiadanceproject.com saranno elencati e specificati il budget totale dato dalle iscrizioni, il totale utilizzato per le spese di soggiorno dell’evento e l’importo finale donato in beneficenza.
Il concorso internazionale è organizzato da EURASIA DANCE PROJECT INTERNATIONAL NETWORK, diretto Stefano Fardelli, in collaborazione con:
Istituto Italiano di Giacarta (Indonesia)
Istituto Italiano di Dakar (Senegal)
Kolkata Centre For Creativity (India)
DanzaSi Magazine (Italy)
Associazione Culturale Test’Art of Rome (Italy)
La giuria premierà un massimo di 40 foto divise in tre premi. Le foto e i fotografi / ballerini / artisti selezionati verranno premiati con i seguenti premi:
● PRIMO PREMIO: le 20 foto piú votate saranno pubblicate sulla rivista partner ed esibite in India, Senegal, Indonesia e Italia
● SECONDO PREMIO: le 10 foto piú votate dopo il primo premio saranno esposte in Italia ed Indonesia
● TERZO PREMIO: le 10 foto piú votate dopo il primo e secondo premio saranno esibite in Italia.
Le domande dovranno pervenire entro il 30 settembre 2021 debitamente compilate e complete.
Scaricare, leggere attentamente, compilare e firmare i documenti qui di seguito linkati provvedendo ad allegare tutta la documentazione richiesta.